Pubblicazione quiz sul Web

Per pubblicare il quiz direttamente su di un sito Web, QuizFaber incorpora il protocollo FTP per il trasferimento dei file del quiz. Ovviamente il protocollo FTP deve essere autorizzato anche dal vostro fornitore di servizi web (web hosting).

QuizFaber utilizza il protocollo FTP per accedere al vostro sito e copiare - nella directory (cartella) da voi specificata - tutti i file html del quiz e creare tutte le sotto-cartelle necessarie al corretto svolgimento del quiz.

Per pubblicare il quiz sul Web, via protocollo FTP, si selezioni la voce "Pubblica quiz sul Web" dal menu Quiz, oppure dalla barra degli strumenti, penultima icona a destra (icona con il mondo), come mostrato nelle seguenti figure:

In entrambi i casi apparirà la seguente finestra di dialogo:

Questa finestra permette di specificare il nome del server FTP, dove copiare i file, e le credenziali di accesso al server. In particolare:

Occorre tenere presente che, nel caso il quiz non sia ancora stato creato in HTML, prima della pubblicazione via FTP, verrà chiesto di creare il quiz, in modo che esistano già i file da copiare nella fase di pubblicazione.

Se si è connessi alla rete con un proxy, è possibile specificare le informazioni del proxy premendo il pulsante "Impostazione proxy".
Verrà visualizzata una nuova finestra, come mostrato nella seguente figura:

Se la connessione al server ha avuto successo, inizierà il processo di copia, come mostra la seguente figura:

A seconda della velocità di connessione, la pubblicazione potrà durare anche parecchi minuti.

Come scoprire la propria directory sul server ?

Esistono vari modi. Uno dei più semplici è utilizzare un software chiamato client FTP, ad esempio il noto FileZilla. Una volta connessi al proprio sito, cercare il riquadro "Remote site". Esso conterrà sempre il nome della directory (percorso assoluto) nel quale vi trovate. Si veda la seguente figura:

Nell'esempio del sito "www.lucagalli.net", la directory inizia con "/public_html/" e poi quello che segue può essere in nome di una cartella esistente o una nuova.

Un'altro modo per scoprire la directory è utilizzare il "pannello di controllo" del vostro sito web, cercando, nella sezione "informazioni generali server" (o dicitura simile), l'etichetta "cartella WWW" (o qualcosa di simile), come mostrato nella seguente figura: