Ogni domanda può influire sul voto finale con un peso che può variare da una domanda all'altra, in questo modo è possibile discriminare una domanda difficile da una facile e di conseguenza tenerne conto all'atto della valutazione.
Nella finestra principale dell'applicazione, accanto alla casella di testo per le domande è presente una casella per indicare il 'peso' di una domanda.
Il valore predefinito è 1 per tutte le domande, ovvero tutte hanno il medesimo peso. Per dare un peso maggiore, inserire un numero intero compreso tra 1 e 99.
Calcolo del voto finale coi pesi
Se pi è il peso della domanda i-esima, posto ri la risposta i-esima che vale 1 se la risposta è esatta e 0 se è stata risposta erratamente; indicando con N il numero totale di domande avremo che il voto finale sarà calcolato come:
p1*r1 + p2*r2 + .... pN*rN voto = -------------------------- p1 + p2 + .... + pn
Per esempio, se abbiamo 4 domande (del tipo a risposta multipla) :
1a domanda : peso 3
2,3,4a domanda : peso 1
La somma dei pesi è 6 (=3+1+1+1)
Se il voto è assegnato tra 0 e 10, e se si risponde correttamente alla 2a, 3a e 4a domanda ma si sbaglia la prima, il voto finale è 5 (perchè, anche se hai risposto correttamente a 3 domande su 4, la prima domanda ha un peso maggiore pari alla somma delle altre tre).
Applicando la formula di prima abbiamo:
0*3 + 1*1 + 1*1 + 1*1 voto = 0 + --------------------------- * (10 - 0) = (3 / 6) * 10 = 5 6