Creazione ed esecuzione del quiz

Per essere eseguito, il quiz deve essere prima convertito in file nel formato HTML.

Il formato HTML è il formato standard dei documenti di testo presenti in Internet. Il principale vantaggio di un quiz in HTML consiste nel fatto che può essere eseguito su qualsiasi computer, non necessariamente con sistema operativo Windows ed inoltre è indipendente dal programma che lo ha generato (ovvero da QuizFaber).

Come per le pagine HTML, anche il quiz creato con QuizFaber può essere aperto ed eseguito con un comune browser, quest'ultimo un componente indispensabile in tutti i computer.

Per generare il quiz in HTML si selezioni la voce "Crea quiz in HTML" dal Menu Quiz, come mostra la seguente figura:

Apparirà una finestra dove sarà possibile scegliere la cartella dove salvare i file HTML con tutte le sotto-cartelle correlate.

Il quiz in HTML infatti è una collezione di file HTML, di fogli di stile CSS, di file Javascript (.JS), di immagini a corredo e di file degli oggetti multimediali incorporati nel quiz.

Di seguito, la finestra di creazione del quiz:

Crea quiz

E' possibile scegliere un nome del quiz. Il file principale si chiamerà "index.html" a meno che si preferisca cambiarlo, in questo caso abilitare l'opzione "chiama il file principale col seguente nome", specificandolo nella casella di testo seguente.

La pagina del quiz conterrà un insieme di parole, testi e messaggi di cui si può scegliere la lingua da usare, mediante il menu a tendina indicato con "Lingua".

Se lo si desidera, sarà possibile modificare le proprietà del quiz, prima di crearlo, premendo il pulsante etichettato con "Proprietà".

Esistono due modi per decidere quali domande faranno parte del quiz: filtrare per domande oppure filtrare per categorie. Per decidere le regole di filtraggio per domande, premere il pulsante "Domande". Per decidere le regole di filtraggio per categorie, premere il pulsante "Categorie".

Cliccando sulla casella di spunto con l'indicazione 'Esegui il quiz usa:', sarà possibile eseguire subito il quiz. QuizFaber provvederà a caricare le pagine HTML con il browser predefinito (se non c'è nessuna selezione) oppure uno selezionato nella lista dei browser.

Dopo che il quiz sarà stato creato, apparirà una nuova finestra con l'indicazione di tutti i file HTML creati e dei file copiati come corredo alle pagine HTML, come mostra la seguente finestra:

In alternativa, se il quiz è già stato creato in precedenza, anzichè crearlo nuovo, sarà possibile lanciare il browser predefinito con le pagine HTML già create, senza che le eventuali ultime modifiche al quiz nell'editor vengano prese in considerazione.
Per far ciò si selezioni la voce "Esegui quiz" dal menu Quiz, come mostra la seguente figura: