L'idea è quella di utilizzare il proprio spazio personale su Google Drive (gratuito al pari del noto servizio di posta elettronica GMail) come database per raccogliere i risultati inviati dalle pagine HTML del quiz creato con QuizFaber (vedi nota a piè di pagina).
Come file di database si utilizza un foglio di calcolo (spreadsheet) nel formato Google Sheets, l'equivalente del foglio di calcolo Excel di Microsoft.
Con questa soluzione, la configurazione del sistema della raccolta dei risultati è molto più semplice della configurazione di un web server.
Il pre-requisito fondamentale è possedere un account Google, che è gratuito, conosciuto dai più ed abbastanza utilizzato in Internet (non solo per GMail, ma per Drive e molto altro).
Se non si vuole incrociare dati personali e dati di lavoro di QuizFaber, si consiglia di creare un secondo account Google, gratuito, che potrà essere destinato ad uso esclusivo per collezionare i risultati dai quiz creati con QuizFaber.
Se siete membri di un istituto scolastico o di una organizzazione aziendale, il secondo account Google potrà essere intestato non a voi personalmente ma all'istituto o all'azienda o al proprio resposabile.
I passi da seguire sono due:
NOTA:
Il foglio di calcolo condiviso da QuizFaber, che verrà usato da modello (in sola lettura), attualmente ha tre versioni, da 60, 100 e da 200 domande al massimo.
Dato che attualmente i fogli di calcolo Google ammettono al più 10.000.000 celle, il numero massimo di righe (risultati) memorizzabili saranno al più rispettivamente 39.062 , 24.038 e 12.254 .
Ciò non è un limite in quanto nulla vieta di costruirsi un proprio foglio di calcolo estendendo il numero massimo di domande gestite, o riducendolo se si volesse privilegiare il numero massimo di righe (risultati) memorizzabili.