Opzioni
Per modificare alcune impostazioni predefinite del programma, selezionare la voce "Opzioni" dal menu Strumenti.
Apparirà la seguente finestra:

La finestra delle opzioni consente di cambiare alcune impostazioni predefinite del programma. Esse sono:
- Nome della cartella iniziale
- E' la cartella che viene proposta inizialmente quando si apre un quiz esistente. Può essere utile per accedere velocemente alla cartella nella quale si salvano abitualmente i quiz creati con QuizFaber.
- Crea sempre una copia di backup del file di quiz
- Questa opzione consente di conservare la copia precedente del file del quiz (.XQZ) tutte le volte che viene effettuato un salvataggio delle domande del quiz. La copia precedente avrà lo stesso nome del file di quiz ma con l'estensione .QBK
- Salva il quiz con password (file cifrato):
- Questa opzione, se abilitata, salverà tutti quiz con una password (scelta a piacere), creando un file con la stessa estensione dei quiz (XQZ) ma dal contenuto cifrato. Tale password verrà chiesta ogni volta all'apertura del quiz cifrato.
- Tipo di domanda predefinita
- Quando si crea una nuova domanda, questa opzione permette di scegliere automaticamente il tipo di domanda predefinito.
- Font predefinito
- Il font predefinito che verrà usato nelle caselle di inserimento testo (delle domande e delle risposte) quando si aggiunge una nuova domanda.
- Formato di testo predefinito
- Quando si crea una nuova domanda, questa opzione permette di scegliere il tipo di formato del testo della domanda e delle risposte. Può valere "solo testo", HTML o Normale (RTF).
- Genera sempre risposte in maniera casuale
- Se tale opzione è spuntata, tutte le volte che nell'editor di quiz verrà creata una nuova domanda, le risposte saranno sempre generate nel quiz in ordine casuale.
- Charset
- Selezione del charset da specificare nella pagina HTML del quiz in modo da visualizzare in modo corretto, secondo l'area geografica di appartenenza, il testo della domanda e delle risposte.
- Database
- Per il database Microsoft Access, permette di scegliere tra Microsoft JET Engine o il più recente Microsoft ACE OLEDB 12.0 Provider.
- Per ciascuna lingua, usa il charset predefinito.
- Assegna in automatico il charset, in base alla lingua di generazione quiz che è stata scelta.
- Non mostrare la finestra introduttiva
- Cliccando sulla casella di spunta, all'avvio del programma non verrà più mostrata la finestra introduttiva, riducendo il tempo di apertura del programma.
- Controlla che ogni domanda abbia una risposta esatta
- E' possibile creare domande di quiz senza nessuna risposta corretta. Abilitanto questa opzione il programma, prima di creare il quiz, controllerà affinchè ogni domanda a scelta o risposta multipla abbia almeno una risposta corretta, in modo da non commettere errori