Proprietà locali della domanda

Per modificare le proprietà della domanda, premere il pulsante , nella finestra principale del programma, vicino al margine destro, sopra la casella di inserimento del testo della domanda.

Apparirà una nuova finestra col titolo "Proprietà domanda", come mostra la seguente figura:

Proprietà della domanda

Localmente, per ciascuna domanda, è possibile specificare:

Nome

Ad ogni domanda può essere associato un nome, ovvero una breve descrizione di testo, che potrà essere usata quando la domanda apparirà in una lista di domande. Inoltre rende compabile la domanda con la piattaforma Moodle.

Categoria

Ogni domanda appartiene ad una categoria. Se non specificata, verrà assegnata la categoria di nome "standard".

Le categorie sono utili quando, in fase di generazione del quiz, si può scegliere se generare al massimo un certo numero di domande per ciascuna categoria.

Tempo per rispondere

Nella visualizzazione del quiz con una domanda per pagina, è possibile inserire un tempo massimo per dare la risposta, superato il quale si passa automaticamente alla domanda successiva. Il tempo trascorso verrà visualizzato in una "barra di avanzamento", posta nella parte inferiore della pagina HTML del quiz.

Peso

Il peso della domanda verrà utilizzato per calcolare il voto finale del quiz. Come il voto finale viene calcolato in presenza di pesi, viene spiegato nel capitolo "Aggiungere un peso alle domande".

Formato del testo

Può essere: normale (RTF), HTML o "solo testo".

Testo aggiuntivo che precede la domanda e segue l'ultima risposta

Utilizzato, ad esempio, per introdurre e terminare un gruppo di domande correlate.

Ecco un esempio di domanda del quiz con entrambi i testi:

Commento alla domanda

Viene visualizzato quando, nel quiz, si è terminato di rispondere alla domanda (ovvero dopo aver premuto il pulsante OK). A differenza del "commento alla risposta" che viene visualizzato solo per le risposte selezionate, il commento alla domanda è sempre visualizzato.

In Moodle viene chiamato "feedback".

Di seguito, un esempio di feedback:

Visualizza separatore al testo della domanda

Il tipo di separatore (lunghezza e spessore della linea orizzontale o immagine separatore) è specificato nello "stile del documento" del quiz.

Di seguito, un esempio di immagine usata come separatore tra domande:

Inclusione della domanda nel quiz

Permette di mantenere la domanda nel quiz ma, se esclusa, non farà parte del quiz creato in HTML.

Una domanda esculsa dal quiz è immediatamente riconoscibile dall'icona rossa nell'albero delle domande e dall'icona: nella finestra principale del programma, accanto al numero di domanda, come mostra la seguente figura: